Le strategie di marketing invecchiano in fretta, soprattutto nell'era digitale. Per anni abbiamo parlato del modello a imbuto, il notissimo AIDA (Attention, Interest, Desire, Action), per spiegare il comportamento dei clienti. Sembrava facile, e forse lo era: il cliente è interessato a un prodotto/servizio, focalizza l'attenzione, fa una ricerca, magari visita un sito internet, si registra, chiede informazioni e alla fine completa l'acquisto. Il problema, nel mondo del funnel, era quello di convogliare l'aspirante cliente lungo un percorso obbligato. Accumulare lead per avere una certa percentuale di ordini.
Quel mondo esiste ancora? In parte, può essere, in alcune nicchie di mercato, in determinate categorie di “buyer personas”, in certe fasce sociali e geografiche. Molto più utile può essere rivolgersi a un modello nato una quindicina di anni fa e rielaborato di recente, il Consumer Decision Journey (il percorso decisionale del cliente), ideato da Edelman e Singer, che cerca di seguire il percorso di avvicinamento del cliente, lunghi i vari touchpoint, attraverso una mappatura che si focalizza sui bisogni del consumatore, il modo in cui seleziona gli acquisti e va alla ricerca del prodotto migliore.
Il fatto è che da quando esiste internet i “punti di contatto” sono diventati tracciabili. Sappiamo che un aspirante cliente può fare ricerche su Google, visitare forum di opinione o portali di valutazione, saltare da un sito web all'altro, utilizzare i social, guardare video di esperti o rivenditori.
Questo oggi è fondamentale, visto che il percorso decisionale è diventate molto più complesso, e allo stesso tempo anche più fondato su scelte improvvise, istantanee. Viviamo nella società della soddisfazione immediata dei bisogni e dei desideri, dei cambiamenti imprevedibili, della gratificazione come regola di vita.
Invece di un imbuto, in cui si passa da tot visite al sito a tot acquisti (uno su trecento, si diceva un tempo), bisogna visualizzare una sorta di “ghianda”, in cui si parte da una base di conoscenza iniziale del prodotto-servizio, che si allarga, va sviluppata in interesse e trasformata in varie forme di interazione. Il successo sta nella capacità di identificare i vari micro-momenti in cui il compratore approfondisce il suo interesse.
L'azienda deve saper supportare il consumatore nei vari livelli del percorso, dalla richiesta di informazioni all'intenzione d'acquisto, favorendo anche la fidelizzazione. Matteo Cantamesse e Giovanna Ferrero, nel loro Digital Marketing Strategy (Pearson, 2022), identificato quattro tipi di momenti: “I-want-to-know”, quando una persona esplora il web, senza aver deciso se e cosa acquistare; “I-want-to-go”, quando si cerca un'attività specifica per raggiungerla fisicamente; “I-want-to-do”, quando si chiede aiuto per fare qualcosa; “I-want-to-buy”, quando si è predisposti all'acquisto e si cerca di capire cosa, come e dove.
Per questo oggi si parla tanto di marketing omnicanale, che integra varie piattaforme, che passa attraverso tutti i mezzi disponibili, collegati da un messaggio coerente e un approccio armonico. Questo è il lavoro necessario nella società digitale in cui viviamo. E per questo diventa fondamentale avere strumenti che consentono di sapere chi sta cercando cosa, nei vari momenti del “percorso decisionale”, attraverso gli spazi sterminati del web.
Lo si può fare utilizzando degli appositi tool. Oppure ci si può affidare a un'intelligenza artificiale addestrata a esplorare i milioni di dati presenti in rete, alla ricerca di chi ci sta cercando, come fa UniSolutions. Si tratta accorciare la distanza che separa l'aspirante cliente dal venditore di cose o servizi.
Dopo di che sta all'abilità dell'imprenditore, del venditore, del professionista, trasformare la richiesta di informazioni nella soddisfazione di un desiderio o la risoluzione di un problema. L'intelligenza artificiale si preoccupa della quantità – accelerando il processo e risolvendoci molti problemi - poi sta a noi lavorare sulla qualità e le relazioni.
Copyright © Uni Solutions - P.IVA 13432990961 | All rights reserved